Chi è lo sceneggiatore del film Ricatto d'amore (2009)

Pete Chiarelli è lo sceneggiatore brillante, anche se poco noto, della commedia "Ricatto d'amore" (2009) che vede nel proprio cast due attori vincitori del Premio Oscar.

Il suo nome non è molto conosciuto, ma la sua sceneggiatura brillante e divertente ha permesso di richiedere nel cast del film attori del calibro di Sandra Bullock e Ryan Reynolds. La sua bravura è dovuta probabilmente alla formazione che lo ha portato a lavorare, ai suoi esordi, per un'importante azienda come la Dreamworks Pictures. In questa sua esperienza ha realizzato il cortometraggio intitolato “Terry Tate Office Linebacker” che è stato poi rielaborato nella pubblicità più famosa per il Super Bowl.

La storia portata sul grande schermo nel film qualche anno dopo “Ricatto d'amore” appare lineare: una donna cinica e devota alla carriera (Sandra Bullock) scopre che il proprio visto per rimanere a New York, dove lavora, è scaduto e per questo si vede costretta a dover tornare nel proprio paese di origine cioè il Canada. Per ovviare all'inconveniente decide di fingere un matrimonio con il proprio assistente (Ryan Reynolds), finora sfruttato senza pietà. Com'è ovvio in una commedia romantica i due finiranno con l'innamorarsi e tutto terminerà con l'immancabile lieto fine.

La pellicola ha ottenuto in America incassi straordinari ed è valsa a Sandra Bullock una nomination ai Golden Globe, nel 2010, come "miglior attrice in un film commedia o musicale". Tanto successo non può che essere merito della professionalità dimostrata da tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo film, ma di sicuro senza una buona sceneggiatura tutto questo non sarebbe stato possibile: è giusto riconoscere il merito a Pete Chiarelli.