Chi è lo sceneggiatore del film The Wolf of Wall Street (2013)

Una nomination al Premio Oscar come Migliore Sceneggiatura non originale e tanti riconoscimenti per Terence Winter, lo sceneggiatore di Scorsese.

L’ambito ruolo di redigere la sceneggiatura di “The Wolf of Wall Street” (2013) fu affidato da Martin Scorsese a Terence Winter, con il quale aveva già lavorato per la serie tv statunitense “Boardwalk Empire”.

Il lavoro realizzato da Winter è stato basato principalmente sul libro di memorie del protagonista Jordan Belfort, edito in Italia nel 2014 con il titolo “Il lupo di Wall Street”.

Viste le numerose critiche di “infedeltà” rispetto al testo autobiografico, lo stesso Winter ha affermato che, secondo lui, il film ha interpretato al 100% sia lo spirito del libro che quello di Belfort stesso.

Lo sceneggiatore statunitense, nonché anche produttore televisivo, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto grazie alla sceneggiatura della serie televisiva de “I Soprano”, del quale è lo sceneggiatore più prolifico, con la realizzazione di ben 23 episodi, secondo solamente all’ideatore della serie.

Grazie alla chiamata di Martin Scorsese per “The Wolf of Wall Street”, WInter ottiene una nomination agli Oscar per la Migliore Sceneggiatura non originale, vinto però dal suo collega John Ridley, con “12 anni schiavo”.