Chi è lo sceneggiatore di Cinquanta sfumature di grigio

"Cinquanta fuature di grigio" è stato un libro di grande successo, da cui è stato tratto un film in questi giorni nelle sale cinematografiche

"Cinquanta sfumature di grigio" ("Fifthy shades of Grey") è il titolo del primo romanzo di una trilogia di grandissimo successo della scrittrice E.L.James. La storia ruota attorno all'appassionata relazione sessuale che si instaura tra la protagonista, Anastasia Steele, e Christian Grey. 

Da questo romanzo è stato tratto un film, che è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 12 febbraio. Gli interpreti sono Dakota Johnson e Jamie Dornan. che vestono rispettivamente i panni di Anastasia e Christian.

La stesura della sceneggiatura del film è stata affidata a Patrick Marber, il quale ebbe nel 2007 una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale con il film "Diario di uno scandalo". Per il resto, ha lavorato per lo più in ambito teatrale. Al suo fianco, per la sceneggiatura di "Cinquanta sfumature di grigio", c'è Kelly Marcel, scrittrice e attrice britannica, che ha partecipato anche al film "Saving Mr. Banks" con Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

Al fianco dei due sceneggiatori c'è stato anche Mark Momabck come supervisore, autore degli script di "Wolverine" (2013) e di "Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie" (2014).

In un primo momento si era ipotizzato che la sceneggiatura del film potesse essere affidata allo scrittore Bret Easton Ellis.