Chi è lo sceriffo Rosco di Hazzard

"Hazzard" è un telefilm che è stato molto popolare negli anni '80

In Italia era noto semplicemente come "Hazzard", ma il titolo completo era "The Dukes of Hazzard". Si tratta di una serie televisiva andata in onda tra il 1979 e il 1985 negli USA, e approdata appena un paio di anni dopo anche in Italia. Tanto in America che nel nostro Paese, questa serie tv ha avuto un grande successo.

Le vicende narrate ruotano intorno alla famiglia Duke, che vive nella contea di Hazzard, che si trova nello stato della Georgia. La famiglia è composta dai cugini Bo e Luke e Daisy, e da loro zio Jesse. Bo e Luke sono in libertà condizionata e si aggirano nei dintorni a bordo della loro automobile sportiva, che usano anche per gare automobilistiche, detta Generale Lee.

I loro antagonisti sono l'amministratore della contea, chiamato Boss Hogg, e lo sceriffo Rosco.

Il ruolo dello sceriffo Rosco era interpretato dall'attore James Best (1926-2015), che ha partecipato a moltissimi film per il grande schermo, come "Il pianeta proibito" (1956) e "Shenandoah - La valle dell'onore" (1965). Inoltre ha partecipato anche ad altre serie televisive di successo, tra le quali "Perry Mason", con Raymond Burr.

Il ruolo che però gli ha garantito la popolarità internazionale è stato proprio quello dello sceriffo Rosco, che è connivente alle malefatte di Boss Hogg ed è un uomo dai modi un po' buffi, affezionatissimo alla mamma.