Chi è Louis Garrel di Il mio Re

Attore francese dal misterioso fascino elegant-retrò, è figlio del regista Philippe Garrel e dell’attrice e regista Brigitte Sy.

Nel 2001 non si è ancora neppure diplomato all’Istituto di Arte Drammatica a Parigi, che già ottiene la sua prima parte nel film Ceci est mon corps diretto da Rodolphe Marconi, dove interpreta il giovane Antoine.

Ovviamente parliamo del bel francese Louis Garrel, compagno per cinque anni di Valeria Bruni Tedeschi e figlio del regista Philippe Garrel e dell'attrice e regista Brigitte Sy, che recita a fianco dell'amico Vincent Cassel nel film drammatico diretto da Maiwenn Le Besco Il mio re, in uscita il prossimo 3 dicembre nelle sale italiane.

Che dire sulla sua carriera? Ad esempio che nel 2003 ha avuto l'onore di essere diretto dal maestro Bernardo Bertolucci nel capolavoro The Dreamers, in cui incarna Theo nella realtà libera e spudorata delle contestazioni studentesche francesi del ’68. Ruolo che ben gli si addice, tanto da accaparrarsi successivamente il ruolo del protagonista scapigliato François nella pellicola del padre Les amants réguliers del 2005 (i due saranno ancora insieme 6 anni dopo sul set di Un Été Brûlant). Interpretazione che gli varrà un Premio César come miglior attore. 

Nel 2004 incontra il regista Christophe Honoré, che lo vorrà dapprima in Ma mère per il personaggio di Pierre, adolescente alle prese non solo con la separazione dei genitori ma anche con la perversione della madre interpretata da un'immensa Isabelle Huppert, poi in La belle personne in cui interpreta un docente di italiano oggetto dell’amore di un’adolescente.