Nella pellicola Luciana Paolicelli impersona il ruolo della coprotagonista, Corva
Montedoro è un film di Antonello Faretta che s'ispira alla storia vera di una donna che scopre, dopo la morte dei genitori, di essere stata adottata e affronta un lungo viaggio in Italia per conoscere le sue vere origini.
Nella pellicola, in uscita il 15 aprile 2016 nelle sale cinematografiche italiane, Luciana Paolicelli ricopre il ruolo della coprotagonista, Corva.
Luciana Paolicelli è nata a Matera nel 1963. Dopo aver studiato architettura e aver conseguito la laurea, si è dedicata completamente alla recitazione, la sua più grande passione.
Nel 1988 si è trasferita a Napoli e ha iniziato a collaborare con Renato Carpentieri nel Teatro Nuovo. Successivamente nel 1992, ha fondato il Teatro dei Sassi e una scuola di teatro a Matera. Con la sua compagnia ha realizzato numerosi spettacoli per l'infanzia e la gioventù, messi in scena con successo.
Nel 2003 ha fondato, insieme ad altre colleghe attrici, il Teatro delle Gru. La sua attività artistica è stata a lungo dedicata a spettacoli di teatro contemporaneo e di ricerca.
Per il grande schermo ha partecipato al film Del perduto amore con la regia di Michele Placido, nel ruolo di coprotagonista, e alla pellicola Nativity di Catherine Hardwicke.