“La dama velata” è una serie televisiva italiana del regista Carmine Elia ed è stata trasmessa dalla Rai nei mesi di marzo e aprile 2015.
Il cast è composto da celebri attori italiani. Oltre alla protagonista Miriam Leone, Miss Italia nel 2008, che interpreta Clara Grandi Fossà, ha recitato nella serie anche Luciano Virgilio. In quale ruolo?
Ne “La dama velata” Virgilio ha recitato nella parte di Vittorio Grandi. Questo è un uomo ricco e ormai anziano. Era molto innamorato della moglie, che però morì di parto nel mettere alla luce la loro bambina, Clara (Miriam Leone). Da quel momento Vittorio è diventato un uomo burbero e scontroso e non ha mai volto vedere e instaurare un rapporto con la figlia, che ritiene ingiustamente colpevole della morte dell’adorata moglie. Clara ha sempre sofferto dell’assenza paterna, ma riesce a recuperare il rapporto con lui tramite sua figlia, Aurora. Vittorio infatti prova un grande affetto per la nipotina e ritorna a essere il buon uomo di sempre, iniziando ad aprirsi finalmente anche nei confronti della figlia.