Chi è Lucilla Morlacchi nel film Il Gattopardo (1963)

Concetta è il ruolo rivestito da Lucilla Morlacchi nell'adattamento cinematografico del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo"(1958).

Concetta (Lucilla Morlacchi) è la cugina aristocratica di Tancredi (Alain Delon) ed è profondamente innamorata di lui. Inizialmente il giovane ricambia la simpatia della ragazza, ma poi le preferisce sposarsi con la bellissima Angelica (Claudia Cardinale), figlia di Calogero Sedara, il nuovo sindaco borghese e arricchito di Donnafugata.

Il contesto in cui si svolge questo colossal (diretto da Luchino Visconti) è quello del Risorgimento e la drammaticità del film si esplica nel mostrare la caduta dei nobili e la loro perdita di potere attraverso il rammarico di Don Fabrizio (Burt Lancaster), sebbene egli riceva la costante rassicurazione del nipote preferito Tancredi.

Concetta rimarrà segnata dal rifiuto del cugino, arrivando a rifiutare anche un suo pretendente, pur di trincerarsi dietro la propria facciata di orgoglio. In realtà Concetta ha sempre amato un ideale di Tancredi, più che la sua reale persona, ma di ciò si accorgerà solamente in tarda età, quando non le resteranno che il rimpianto e una manciata di foto dell'amato.

Lucilla Morlacchi come attrice cinematografica ha interpretato solo "Il Gattopardo"(1963) e "Un amore"(1965), ma risulta particolarmente adatta alla parte di Concetta, grazie al suo aspetto altero e raffinato.