Mandy Moore in "Pretty Princess" (2001) film diretto da Garry Marshall interpreta il ruolo di Lana Thomas, compagna di liceo della protagonista.
La ragazza interpretata dalla Moore è una liceale molto popolare che ha da sempre preso di mira Mia Thermopolis (Anne Hathaway) quindicenne protagonista della vicenda. Quando il parrucchiere di questa rivela a tutti che l'adolescente ha scoperto di essere una principessa, per invidia, organizza una festa in spiaggia e chiama giornalisti da tutto il paese, per poter fare in modo che la ragazza venga immortala in situazioni compromettenti con il ragazzo che le piace da sempre.
Si tratta dunque di un personaggio che da il via alla conclusione della vicenda. Mia si ritroverà a dover scegliere tra il proseguimento del suo apprendistato da nobile o la rinuncia alla sua carica. Non è solo il personaggio interpretato dalla Moore a sperare in un suo abbandono.
I contendenti alla corona non sono pochi e puntano sull'impreparazione della ragazza, avendole il padre tenuto nascosto da sempre, questo aspetto della sua esistenza, per tentare di screditarla e prenderne il posto.
Mandy Moore non è solo un'attrice. A 14 anni infatti ottiene un gran successo come cantante, avendo inciso l'album "So Rea" divenuto in poco tempo disco di platino.