Chi è Maria Botto in Risorto

Maria Maddalena non è la peccatrice adultera che Gesù salva dalla lapidazione, non è la donna che si invaghisce di quel misterioso profeta di Maria Maddalena non è la peccatrice adultera che Gesù salva dalla lapidazione ma una delle donne che insieme a Maria, madre di Gesù, è un’importante testimone della natura divina del figlio di Dio

Maria Maddalena non è la peccatrice adultera che Gesù salva dalla lapidazione, non è la donna che si invaghisce di quel misterioso profeta di un mondo divino, aperto ai poveri e diseredati…semmai è una delle donne che insieme a Maria, madre di Gesù, è un’importante testimone della natura divina del figlio di Dio…

È una delle donne, infatti, che assistono e testimoniano che Gesù è veramente risorto e salito al fianco di quel Dio che proprio lui aveva predicato agli uomini, pagando per questo con la sua vita. L’attrice argentina María Botto interpreta una “nuova” Maddalena che mette in evidenza , prima di tutton il suo ruolo originario di donna seguace di Gesù e predicatrice ancor prima degli Apostoli. Donna “ministro” del sacro e canale di comunicazione, depositaria dei riti funebri e ponte tra la vita e la morte. Lei è una “mirofora”, una di quelle donne che hanno cosparso il corpo di Cristo in unguenti e balsami e assistito alla sua resurrezione. Nel film Risorto che esce nel 2016, Maddalena sarà l’antagonista del tribuno Clavius che deve indagare sulla verità di questa “salita al cielo” affinché non si scateni un’insurrezione devastante in una Gerusalemme già oppressa.