Chi è Mark Rylance del film Il ponte delle spie

Il miglior attore non protagonista del film “Il ponte delle spie” (2015) è Mark Rylance, che nel film di Spielberg interpreta Rudolf Abel.

Mark Rylance è nato nel 1960 nel Kent, in Inghilterra, e si è trasferito con i suoi genitori in America già nel 1962. Attore bravissimo, è noto soprattutto per il sodalizio artistico nato tra il 2015 e il 2016 con il regista Steven Spielberg, che lo sceglie per interpretare la spia russa Rudolf Abel nel colossal “Il ponte delle spie” (2015). Tra i riconoscimenti che costellano la sua carriera artistica ci sono il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per l'interpretazione in “Il ponte delle spie” accanto a Tom Hanks, e la nomination ai Golden Globe del 2016 come miglior attore non protagonista sempre per lo stesso film.

Ha recitato anche in "Anonymous" (2011) e in "L'altra donna del re" (2008). Più recente è invece la sua partecipazione nel ruolo del protagonista nel film fantastico "Il GGG" (2016) ancora con la regia di Steven Spielberg.

Sempre nel 2016 ha ricevuto una nomination ai Golden Globe anche per la fiction “Wolf Hall” (2015), sulle vicende della corte di Enrico VIII, in cui ha interpretato Thomas Cromwell. Mark Rylance ha interpretato svariati personaggi shakespeariani ed è considerato anche uno dei migliori attori teatrali britannici, con ben tre Tony Awards e due Olivier Awards all’attivo.

È anche attivo sostenitore di Survival International, un movimento per la difesa dei popoli indigeni, per cui è anche testimonial.