Chi è Marthe Keller presidente Giuria di Un Certain Regard Cannes 2016

Marthe Keller è un'attrice svizzera di grande talento: conosciamola insieme.

Marthe Keller (Basilea, 28 gennaio 1945) è un'attrice svizzera di grande talento, nota a livello mondiale grazie a ruoli importanti in pellicole come Amnesia, Donne di Nessuno, Un attimo, una vita, Cuore di Lupo e Il mio miglior nemico. 

Come ha raccontato nel corso di numerose interviste, il suo sogno era diventare una ballerina, ma a 16 anni un incidente con gli sci la costrinse ad abbandonare la danza a causa dei problemi di salute causati dall'incidente. Marthe ha iniziato la sua carriera teatrale in Germania per poi ottenere il grande successo a Parigi, con due commedie di Philippe de Broca. Oltre ai primi successi teatrali, ha interpretato numerosi film di grande successo, sia in Europa che in America, per la regia di John Schlesinger, Sydney Pollack e Billy Wilder, recitando con Dustin Hoffman, Al Pacino e Marcello Mastroianni.

Già nel 1977 aveva fatto parte della giuria del Festival di Cannes, e anche quest'anno la rivedremo, ma stavolta in veste di presidente di Giuria di Un Certain Regard Cannes 2016

Oltre alla recitazione, ha riscosso grandi successi anche nel campo della musica classica, e alla regia di opere teatrali e liriche come il Don Giovanni di Mozart, diretto nel 2004 al Metropolitan Opera di New York.

Visti i suoi numerosi meriti artistici nell'ambito del cinema, della televisione e della cultura in generale, Marthe Keller è stata nominata addirittura Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore di Francia.