L’icona Roma Guy è Mary-Louise Parker in When We Rise
When we rise è la celebre miniserie statunitense, di otto puntate, prodotta dalla ABC e diretta rispettivamente da Gus Van Sant, Dee Rees e Thomas Schlamm.
La trama è incentrata sulle vicende che riguardano la comunità LGBT, i cui uomini e donne s’impegnano tra lotte personali e politiche, sconfitte e traguardi raggiunti, nell’acquisizione dei diritti civili. Si parte dalle origini, quelle dei moti di Stonewall del 1969, meglio conosciuti come la Rivolta di Stonewall. E’ la notte del Venerdì 27 giugno e nel bar “Stonewall Inn”, a Christopher Street, nel Greenwich Village, irrompe la polizia e iniziano gli scontri.
Stonewall diventerà così il simbolo della nascita del movimento di liberazione gay moderno, in tutto il mondo. E Sylvia Rivera sarà ricordata come colei che per prima inaugurerà la guerriglia scaraventando una bottiglia contro un agente di polizia. Ma quella che sarà un’icona e la grande leader dei diritti delle donne omosessuali, è Roma Guy, co-fondatrice della San Francisco Women’s Building, centro di organizzazione comunitaria no profit, guidata da donne. Roma Guy è interpretata nella serie TV americana da Mary-Louise Parker. Roma Guy sosterrà fermamente l’autodeterminazione, la parità del genere e la giustizia sociale. Sarà nota anche per aver lavorato come commissario alla salute pubblica per portare l’accesso di assistenza sanitaria a tutta la popolazione di San Francisco. Oggi continua ad essere un’attivista nell’ambito della giustizia penale.
%MCEPASTEBIN%