Chi è Massimo Boldi in Natale al Sud

Massimo Boldi è considerato, assieme all’ex compagno Christian De Sica, una delle colonne portanti dei film cinepanettoni.

Nato a Luino nel 1945, si diletta prima come batterista e poi come cabarettista. Frequenta il Derby Club di Milano, luogo che ha visto nascere grandi stelle dello spettacolo come Abatantuono e Jannacci. Negli anni nasce un sodalizio con Teocoli, portando i loro spettacoli teatrali in giro per l’Italia. Sarà quest’ultimo ad assegnargli il soprannome di “cipollino” che lo accompagnerà per tutta la carriera.

Il primo film di successo è Yuppies, per poi iniziare la lunga trafila di cinepanettoni. Film semplici con una comicità a tratti banali, ha riscontrato un grandissimo successo negli anni. Le trame erano molto simili tra di loro: in genere la coppia Boldi-De Sica veniva catapultata in città lontane e da lì dovevano cercare di tornare in Italia dopo lunghe disavventure. Il film probabilmente più divertente del filone è stato “Natale in India”, che ha visto partecipare anche comici come Enzo Salvi e i Fichi d’India. Ora è alle prese con l’ultimo film della sua lunga carriera: Natale al Sud.