Dall’esordio in Criminal Minds, una carriera tutta in ascesa per il giovanissimo attore italoamericano.
Murder in the First è una serie tv americana, del genere crime. La serie, ambientata a San Francisco, ha come protagonisti i due detective Terry English e HildyMulligan, investigatori della squadra omicidi. Finora sono state girate due stagioni.
Mateus Ward compare in dieci episodi della seconda stagione, nel ruolo di Dustin Maker, ovvero uno dei due ragazzi responsabili della sparatoria che si è consumata a bordo di un pullman scolastico, indagine principale attorno al quale ruota tutta la stagione.
Mateus Cole Ward, questo il nome esteso dell’attore, nasce in California il 18 gennaio 1999 da madre figlia di immigrati italiani e padre americano. Con la famiglia vive per circa 5 anni alle Hawaii, per poi tornare a Los Angeles nel 2009.
In questo periodo inizia a prendere parte a piccoli cortometraggi, spot pubblicitari e qualche film. Il pubblico televisivo lo ha conosciuto per il personaggio di Lyle DeLilly in un episodio di Criminal Mind,interpretazione che ha colpito il regista Larry Charles, che lo ha voluto poi nel cast di Outnumbered. Inoltre, è apparso in NCIS, Lab Rate, Parenthood.