Capace di conquistare ben cinque premi Oscar, "Braveheart – Cuore impavido" deve buona parte del suo successo a Mel Gibson. Per diverse motivazioni
"Braveheart – Cuore impavido" (1995) rappresenta sicuramente una delle prove cinematografiche di maggior livello della straordinaria carriera di Mel Gibson. La star originaria di Peekskill (New York) è stato sia regista che interprete del film e ha contribuito alla conquista di ben cinque premi Oscar. Ma qual è stato il suo ruolo all'interno della pellicola, limitandoci alle sue doti di attore?
Mel Gibson si è trasformato nell'inossidabile William Wallace. Si tratta del tipico personaggio che non si ferma davanti ad alcun ostacolo, neanche alla morte di suo padre e del fratello quando lui era ancora giovanissimo. Mosso da un grande senso di giustizia, William deve poi avere a che fare anche con la morte della sua amata Murron e la vendita con cruenza e forza.
Con la sua perseveranza, lo scozzese Wallace si ribella fino alla fine dei suoi giorni alla prepotenza degli inglesi e viene fermato soltanto da una morte violenta, nella quale il suo corpo viene letteralmente fatto a pezzi. Un vero difensore della sua amata patria, simbolo della libertà della Scozia e diventato un autentico eroe nazionale.