“Innamorarsi” (1984) vede una grande Meryl Streep interpretare una donna la cui serenità non aveva fatto i conti con l’amore.
Se esiste un film in grado di raccontare le difficoltà che possono emergere da una passione matura questo è “Innamorarsi” (1984). Nel film, Meryl Streep veste i panni di Molly, una grafica pubblicitaria sposata serenamente con Brian (David Clannon), medico con un forte desiderio di paternità. Molly è una donna autonoma e affermata professionalmente, ma che allo stesso tempo ha saputo costruirsi un solido rifugio familiare. La sua vita non potrebbe probabilmente funzionare meglio. L’amore entra tuttavia in punta di piedi nella sua esistenza e ha le sembianze di Frank (Robert De Niro): architetto con famiglia a carico, anch’egli di successo e accasato. Dopo un primo casuale incontro alla libreria Rizzoli di New York la vigilia di Natale, i due incominciano a darsi appuntamento sempre più di frequente, scoprendosi e innamorandosi l’uno dell’altro fino a compromettere i rapporti con i rispettivi coniugi.
Manco a dirlo, l’interpretazione di Maryl Streep è stata esaltata sia dal pubblico che dalla critica, l’attrice è stata premiata con il David di Donatello per la migliore attrice straniera l’anno seguente l’uscita del film nelle sale.