Nel film “Mamma Mia!” (2008) Meryl Streep è la protagonista femminile, l’eccentrica Donna Sheridan.
In “Mamma Mia!”, musical di successo planetario del 2008, Meryl Streep si cala in un ruolo molto diverso da quelli, spesso drammatici, che l'hanno resa famosa: qui, nei panni dell'eccentrica Donna Sheridan, non solo ha potuto mostrare il suo lato comico e leggero, ma si è anche cimentata con il canto (il film è costellato dei grandi successi degli ABBA).
Donna (Meryl Streep) è una donna indipendente, che ha cresciuto da sola la figlia Sophie (Amanda Seyfried), con cui gestisce un piccolo hotel -Villa Donna- sull'isola greca di Kalokairi. Da ragazza Donna si esibiva insieme alle sue due inseparabili amiche nella band “Donna and the Dynamos” ed era una giovane cantante un po' folle.
Si ritrova improvvisamente a fronteggiare le conseguenze di questa giovinezza quando la figlia Sophie, alla vigilia del proprio matrimonio, ritrova il diario della madre relativo all'estate in cui è stata concepita e decide di invitare alle nozze i tre uomini con cui la madre aveva avuto una storia in quel periodo: spera così di capire quale dei tre sia il vero padre.
Donna si ritrova così a rivedere, per la prima volta dopo venti anni e tutti insieme, i tre uomini con cui aveva avuto una storia.