Nel film “La tigre e il dragone” (2000) spicca sulle altre l’interpretazione dell’attrice malese Michelle Yeoh, tanto da essere candidata ai premi BAFTA.
Michelle Yeoh, attirce di origine cinese, ha interpretato con efficacia il ruolo della maestra di arti marziali Shu Lien nel film “La tigre e il dragone” (2000) diretto dal regista Ang Lee, un film cosiddetto wuxia, particolare genere dedicato alle arti marziali.
Nella pellicola Shu Lien è l’amica del maestro wudang e guerriero Li Mu Bai, che una volta tornato a Pechino le confessa di non voler più combattere e che il suo desiderio è regalare la sua spada, chiamata “Destino Verde”, al facoltoso signor Tie. Shu Lien non capisce come sia possibile, visto e considerato che Li Mu Bai non ha ancora reclamato vendetta per l'uccisine del suo maestro, morto per mano della temibile assassina “Volpe di Giada”.
Nonostante lo sconcerto dell’amica, Li Mu Bai è fermo sulla sua decisione, che lo porterà alla fine della pellicola a morire proprio sotto gli occhi di Shu Lien, ucciso dalle frecce avvelenate dell'assassina “Volpe di Giada” contro la quale non aveva voluto battersi.
La sua resa attoriale fu talmente intensa ne “La tigre e il dragone” da valerle una candidatura ai premi BAFTA.
L’attrice, molto richiesta per i film d’azione, è più nota nel mondo orientale che occidentale, nonostante l’interpretazione come bond girl in “Il domani non muore mai” (1997) e altri importanti ruoli.