Chi è Milena Vukotic nel film Amici miei (1975)

Uno dei capisaldi del cinema italiano è senza dubbio il capolavoro firmato da Mario Monicelli, “Amici miei”, del 1975.

La mitica Pina, moglie del ragionier Fantozzi di Paolo Villaggio, interpretata dall’attrice Milena Vukotic, è stata anche la moglie del personaggio protagonista del film “Amici miei”, il Conte Raffaello “Lello” Mascetti.

Anche se la regia è stata di Mario Monicelli, l’idea e il progetto del film erano di Pietro Germi, che non riuscì a portare a termine a causa di una malattia che lo condusse fino alla morte, avvenuta appena un anno prima dell’uscita del film.

Milena Vukotic, dunque, interpreta il ruolo di Alice Mascetti, ex ricca moglie del Conte. Ex, perché il marito ha scialacquato tutte le loro ricchezze ed è stato costretto a trovarsi un lavoro. In più, a spese di un amico, ha mandato moglie e figlia a vivere da lui, in un paesino dell’Appennino Pistoiese.

Dopo varie peripezie, il Conte riesce a rimediare uno scantinato con cui tornare a vivere con moglie e figlia; tuttavia, venuta a conoscenza della relazione con Titti, che va avanti da parecchio tempo, Alice (la nostra Milena Vukotic) tenta di asfissiarsi col gas, di notte, insieme alla sua famiglia. Ma non vi riesce.