Chi è Montserrat Alcoverro, Donna Úrsula di Una vita

E’ Donna Ursula la dark lady di palazzo Acacias 38, scopriamo qualcosa di più della sua interprete.

Un personaggio entrato a far parte solo qualche anno fa nel cast della telenovela  “ Una Vita “ è Donna Ursula,  interpretata dall’attrice spagnola Montserrat Alcoverro.

Il suo personaggio non possiamo certo definirlo una presenza positiva, ma tutt’altro, Alcoverro indossa i panni  di una donna inflessibile e glaciale dal carattere rigido e senza scrupoli.

Donna Usrula, detentrice di misteriosi segreti sarà protagonista di svariate malefatte e cattiverie, definita la quinta essenza del male.

La temuta presenza della dark lady non avrà  lunga vita all’ interno della soap, infatti è proprio la sua interprete Montserrat Alcoverro che recentemente ha dichiarato che il suo personaggio avrà un brutto incidente e perderà la vita, concludendo così il  suo ciclo narrativo all’ interno della soap.

Una volta tolti i panni della sprezzante Ursula chi è davvero Montserrat Alcoverro?

Montserrat Alcoverro è un attrice catalana cinquantasettenne, dalla ricca esperienza teatrale e televisiva.

Nata a Barcellona, l’attrice conosciuta al pubblico come un personaggio cinico e cattivo, nella vita reale è una donna solare e alla mano che ama cucinare e stare gli amici.

Nota nel suo paese, la Spagna per aver partecipato a moltissimi telefilm e apparizioni Tv dalla fine degli anno ottanta ad oggi, interpreta anche numerosi ruoli teatrali.

Membro di svariate Associazioni è spesso presente come presentatrice, moderatrice e ambasciatrice spagnola durante eventi, festival, seminari ed iniziative cinematografiche.

È molto nota e degna di citazione  la sua “Asociacion de Mujeres Cinestas y de Medios Audiovisuales” che lavora per le pari opportunità e la giusta partecipazione delle donne in tutti i settori dell’ industria del cinema: dall’ interpretazione, al montaggio, alla regia.

L’Associazione lavora per continuare a contrastare chi discrimina il cinema delle donne come cinema “ diverso o minore”, si tratta di un gruppo fatto di donne di cinema, intelligenti, pragmatiche e tutte catalane che, hanno recentemente portato anche in Italia la loro carismatica e interessante presenza, attraverso una tavola rotonda moderata dall’attrice e che ha chiuso il  Festival del cinema spagnolo lo scorso 4 Giugno a Cagliari.