Chi è Morgan Freeman in Insospettabili sospetti

Morgan Freeman, una vita per il cinema

La vocazione per la recitazione sembra essere la cifra costitutiva di Morgan Freeman. Nato nel 1937, di lontane origini nigeriane, salì per la prima volta su un palco teatrale scolastico all'età di 9 anni, e a 12 si affermò in un concorso di recitazione a livello nazionale, esibendosi poi in uno show di una radio della città di Nashville.
Per quattro anni fu arruolato nell'aviazione, ma poi tornò all'amore originario, studiando recitazione a Los Angeles e debuttando in uno spettacolo di teatro musicale.
L'esordio sul grande schermo risale al 1964 con L'uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet: l'inizio di una lunga carriera che conta oggi oltre 100 partecipazioni ad altrettante pellicole.
Alternando il lavoro cinematografico a quello teatrale, la notorietà arrivò con film come Street Smart (nomination agli Oscar),  Johnny il bello, Glory e A spasso con Daisy che gli valse il Golden Globe. Il seguito è la storia di un successo: Il falò delle vanità, Robin Hood, Gli spietati, Le ali della libertà, Seven.
Nel 2004 arriva la vittoria dell'Oscar, come attore non protagonista, con Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Successivamente ha poi indossato i panni di Nelson Mandela in Invictus, partecipato alla trilogia di Batman, arrivando ad Attacco al potere 2 e il remake di Ben Hur. Trovando anche il tempo di procurarsi un brevetto di pilota d'aereo.