L'attrice isrealiana naturalizzata statunitense recita una piccola parte nel film di Minghella
Ritorno a Cold Mountain (2003) è un dramma sentimentale ambientato nell'America di metà ottocento, colta dalla guerra di secessione. I protagonisti Inman Balis (Jude Law) e Ada Monroe (Nicole Kidman) sono due innamorati separati dall'improvvisa partenza di lui per il fronte. Il ritorno non sarà una passeggiata: Inman dovrà attraversare tanti pericoli e sentieri prima di ritornare a casa, compiendo diverse soste occasionali che gli permettono di curarsi e trovare nuove forze.
In uno di queste conosce la giovane Sara (Natalie Portman), giovanissima vedova con un figlio a carico, Ethan. Sara ospita Inman nella sua casa per un breve periodo, dalla quale nascerà un sincera e breve intesa. La giovane madre in seguito ad uno stupro subito dai nordisti alla ricerca di Inman, uccide uno degli yankee che tentava di scaldare il figlio. Il sodalizio tra i due termina presto, e Inman è costretto a fuggire.
Natalie Portman, allora ventiduenne, inizialmente venne scelta come potenziale protagonista per il ruolo di Ada Monroe, poi ripiega nel ruolo di Sara, in una delle sequenze più intense del film.