Il debutto nel 2001, per poi seguire ai film di Disney Channel. La carriera di Braun fino ad oggi.
Nel 2001, ha fatto il suo debutto come attore in Walter e Henry, un film per la televisione incentrato sul dramma "padre-figlio". Con un cast eccezionale composto da John Larroquette, Kate Nelligan, Dorian Harewood e James Coburn, Nicholas Braun si è laureato alla Scuola di San Marco a Southborough, Massachusetts nel 2006.
E' maggiormente famoso per il suo ruolo nel film Sky High come Zachary "Zach" Braun (pseudonimo Zach Attack!), Braun ha interpretato il ruolo di Zeke Thompson in Minutemen, un film per Disney Channel Original Movie. Braun è apparso anche in un altro film per Disney Channel, Princess Protection Program ,che vede tra i protagonisti anche Demi Lovato e Selena Gomez, dove ha interpretato Edwin "Ed". In seguito lo abbiamo visto nel ruolo fisso di Cameron sulla serie per famiglie della ABC, 10 cose che odio di te, fino a quando non è stato annullato con la messa in onda dell'episodio finale, il 24 maggio 2010. E' apparso in La vita segreta di una teenager americana e attualmente ritrae il personaggio Cole Waters sulla web serie The LXD.
In My time / your time, interpreta il ruolo di Wade, un giovane che deve gestire una relazione a distanza con la fidanzata Marla, interpretata da Levy.