Nikki Amuka Bird, attrice britannica di origine nigeriana, nella nuova serie tv "Quarry" in onda su Sky Atlantic, interpreta il ruolo di Ruth.
In “Quarry” Ruth (Nikki Amuka Bird) è la moglie di Arthur (Jamie Hector), amico e commilitone di Mac Conwey (Logan Marshall-Green), il vero protagonista della serie.
Fin dall’inizio il personaggio di Ruth trasmette tutta la sua intensità di donna e di madre. Quando si reca all’aeroporto per andare a prendere i due reduci di ritorno a casa dalla guerra del Vietnam, si preoccupa subito della loro incolumità e li invita ad indossare abiti civili in modo che non vengano riconosciuti e riescano così ad evitare alcuni dimostranti contrari al Vietnam all’uscita dell’aeroporto.
Ruth appare, quindi, come una donna attenta e sensibile alle esigenze di chi la circonda, pronta ad esserci in ogni frangente: conferma infatti di aver mantenuto segreto il loro ritorno per permettere a Mac di fare una sorpresa alla moglie.
Ruth, tuttavia, manifesterà la drammaticità del suo personaggio verso la fine del primo episodio, quando si ritroverà a dover affrontare un grave dramma familiare. L’intensità del momento e la bravura di Nikki, mostreranno una donna e una madre ferita a morte, ma comunque pronta a svolgere il suo ruolo con grande dignità.