«Mostratemi un eroe, vi scriverò una tragedia», questa famosa frase di Francis Scott Fitzgerald ha dato il titolo alla miniserie Show me the hero in onda su Sky Atlantic dal 17 Novembre.
La serie Show me the hero è tratta dal romanzo omonimo del 1999 scritto da Lisa Belkin e ispirata alla vera storia del sindaco più giovane degli States, Nick Wasicsko, e alle vicende accadute nella città di Yonkers alla fine degli anni Ottanta. L’eroe del titolo è appunto il neo eletto sindaco, che una volta salito alla guida di Yonkers si è trovato a governare e lottare una comunità dilaniata dal razzismo e dalle lotte di classe.
Ma vediamo chi è Oscar Isaac di Show me a hero. Oscar Isaac di Show me a hero è il sindaco Nick Wasicsko, giovane e molto ambizioso, che riesce a farsi eleggere sfruttando il malcontento dei cittadini per un provvedimento federale per l’integrazione razziale, che vede la costruzione di 200 alloggi pubblici nei quartieri ricchi abitati dai bianchi. Nick Wasicsko è stato in carica dal 1987 al 1989 ed è stato trovato morto suicida nel 1993.
Il racconto verte sulle macchinazioni della “House of Cards” e Show me a hero racconta questioni ancora irrisolte, come l’integrazione razziale, e pone l’attenzione sull’ipocrisia e sull’individualismo sfrenato di poche persone, che mirano a curare i propri interessi ai danni della maggioranza della popolazione.
Bellissima la colonna sonora firmata da Bruce Springsteen.