Dal teatro della Libia del 2012 il film 13 hours: the secret soldiers of Benghazi
Sono trascorsi più di tre anni da quella notte dell’11 Settembre 2012, mentre in Libia sei soldati americani cercavano di salvare la propria vita e al tempo stesso quella del loro paese. Nel 2014 l’accaduto è diventato libro tramite la penna dello scrittore Mitchell Zuckoff, ma è nel 2016 che se ne vede la trasposizione cinematografica ad opera del regista di “Transformers” e “Pearl Harbor”, Michael Bay, intitolata “13 hours: the secret soldiers of Benghazi”.
Sei sono i soldati americani che, in territorio ostile, devono difendere il proprio governo da una minaccia imminente, che si concretizza con l’attacco a un accostamento diplomatico americano collocato nella città di Bengasi. Al fianco di attori come John Krasinski e James Badge Dale, Pablo Schreiber interpreta Kris "Tanto" Paronto, uno dei sei militari protagonisti in quella notte di guerra.
Per gli appassionati di serie televisive, Schreiber di recente ha interpretato il ruolo della guardia carceraria Mendez in “Orange is the new black” e un ruolo da protagonista per la serie targata HBO “The Brink”. Schreiber, come gli altri cinque attori che rappresentano il gruppo di militari, ha dovuto interpretare un personaggio realmente esistito in un contesto terribilmente reale. Tutto ciò che viene raccontato è tratto da una storia vera. La pellicola è stata distribuita nei cinema americani a partire dal 15 Gennaio 2016, mentre qui in Italia si aspetta ancora una data di conferma.