Paolo Stoppa è il borghese rozzo Don Calogero della pellicola “Il Gattopardo”.
Paolo Stoppa interpreta Don Calogero Sedara nel film “Il Gattopardo” (1963). Don Calogero
è il padre di Angelica (Claudia Cardinale), della quale si innamorerà Tancredi (Alain Delon), nipote del Principe Don Fabrizio di Salina (Burt Lancaster).
Don Calogero è il sindaco di Donnafugata, paese dove il Principe Don Fabrizio e la sua famiglia si recano in estate per le vacanze. Egli è il rappresentante della nuova borghesia, diventata ricca nonostante le umili origini. E' grezzo e piuttosto ignorante, si rende ridicolo più volte in presenza del Principe nei confronti del quale è sempre oltremodo cerimonioso nonostante si trovi in effetti in una situazione privilegiata in quanto la borghesia sta avanzando ai danni della nobiltà.
Durante il ballo al palazzo Ponteleone, Don Calogero è come un pesce fuor d'acqua, non è abituato a tanto lusso, rimane estasiato davanti a tanto splendore ma non sa come comportarsi e alla fine si addormenta alla festa.
Tancredi sposerà Angelica, sia per la sua bellezza che per il suo patrimonio. Questo matrimonio rappresenta la fusione tra l'aristocrazia ormai in declino e la nuova rampante borghesia molto ricca pur senza titoli e particolare istruzione.