Chi è Paolo Villaggio in Fantozzi

Paolo Villaggio è un attore genovese nato nel 1932. Ha reso celebri ruoli entrati nell’immaginario collettivo del grande pubblico, come ad esempio Fracchia e Fantozzi.

Quest’ultimo soprattutto è protagonisto di una serie di pellicole che hanno ricavato enormi guadagni e molta notorietà. Ugo Fantozzi è il classico ragioniere sfortunato che prova a sopravvivere nella giungla urbana che si sta creando in Italia. Il suo personaggio è alle prese con una serie di disgrazie che passano da una innocua vacanza in tenda fino alla consegna di documenti importanti in ufficio.

Paolo Villaggio inoltre è stato grande amico del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Non è il solo personaggio famoso conosciuto: egli collabora con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi. Ma è l’amicizia con Luciano Salce che lo lancia nel ruolo del ragioniere sfortunato che lo consacra nell’Olimpo dei comici. Gigi Reder sarà la sua spalla per tutta la serie, accompagnandolo in mille e mille avventure. La sua è critica sociale, in anni dove infiammava la lotta tra la borghesia e il proletariato. La scena cardine della serie è quando Fantozzi si ribella ai capi durante la proiezione della Corazzata Potiomkin nel cineforum aziendale.