L’attore irlandese dalla lunghissima carriera è investito del ruolo difficile del “cattivo” nel colossal di Mel Gibson sull’indipendenza della Scozia dall’impero britannico.
Peter McGoohan, classe 1928, interpreta il temibile Edoardo I Plantageneto, un regnante risoluto e privo di scrupoli, il cui unico interesse è quello di consolidare il potere dell’Inghilterra e ampliarne i confini a qualsiasi costo, tanto più se sul sangue di innocenti popolazioni sottomesse. In un primo momento, Edoardo I sottovaluterà i disordini sorti in Scozia a causa della propria aggressività e lascerà al figlio omosessuale la gestione del problema, poiché costretto a recarsi in Francia per la guerra.
Quando al suo ritorno prenderà consapevolezza del fallimento della politica del figlio Edoardo II, getterà dalla torre il suo amante in preda alla collera e si rivolgerà alla nuora Isabella (Sophie Marceu), da lui disprezzata perché donna, affinché questa trovi con il barbaro Wallace (Mel Gibson) un accordo.
MacGoohan, noto per essere anche nella vita reale un uomo freddo e distaccato, interpreta con grande bravura e talento la parte del sovrano inglese, l’altezzosità del cui rango e della cui storia nobiliare non gli permettono di cedere di fronte all’imminenza del disastro.