Film cult del cinema italiano, “Amici miei” (1975) deve la sua fortuna anche alla prova di grandi attori come Philippe Noiret, che interpreta Perozzi.
“Amici miei” (1975) racconta le vicende di quattro inseparabili amici di infanzia ormai sulla cinquantina che, con i loro scherzi, si prendono beffa di ignari malcapitati. Il quartetto è formato da Lello Mascetti (Ugo Tognazzi), Rambaldo Melandri (Gastone Moschin), Guido Necchi (Duilio Del Prete) e Giorgio Perozzi, interpretato da Philippe Noiret, che qui mostra le sue grandi doti comiche. Voce narrante del film, Perozzi è un redattore capo di cronaca che, con le sue beffe e le sue avventure extra-coniugali, cerca di dimenticare la troppa serietà e il perbenismo di moglie e figlio. All’inizio del film, è proprio Perozzi che, con l’intento di sfuggire alla triste realtà, passa a prendere i suoi amici per trascorrere una giornata irripetibile, all’insegna delle loro “zingarate”.
Al termine della giornata, una volta a letto, il Perozzi ha un infarto e muore, tra l’indifferenza della moglie e del figlio, ma circondato dall'affetto dei suoi amici. Anche in punto di morte, sarà pronto a mettere in scena un ultimo scherzo: prendersi gioco del prete accorso per l’estrema unzione pronunciando una “supercazzola” come confessione.