Chi è Pia Calzoni in La cena di Natale

Molti sognano una famiglia numerosa il giorno di Natale, ma non è esattamente questo il desiderio di Pia Calzoni, personaggio di “La cena di Natale”. Scopriamola insieme.

Maria Pia Calzoni, laureata in lettere e poi diplomata a pieni voti presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ha avviato brillantemente la propria carriera partecipando non solo nel 2015 al videoclip dell’inedito brano di Luciano Ligabue “Non ho che te”, ma ha anche partecipato alla serie televisiva “Gomorra” (2014) e a “Io che amo solo te” (2015).

Anche nel prequel di “La cena di Natale”, “Io che amo solo te”, interpreta il ruolo di Ninella, la madre di Chiara (Laura Chiatti). La donna ha avuto un flirt con Don Mimì (Michele Placido) quando entrambi erano più giovani, senza però riuscire mai a coronare il proprio amore. I due si incontrano nuovamente prima al matrimonio dei due figli, poi alla prima cena di Natale dove Chiara è incinta all’ottavo mese e Damiano (Riccardo Scamarcio) continua a compiere scorribande su una vespa azzurra senza casco.

Tra Ninella e Don Mimì continua ad esserci una tenera intesa e uno scambio di sguardi di intesa che dura tutta la cena di Natale, durante la quale entrambi coltivano la fantasia di una vacanza insieme a Parigi (come avevano sognato prima di creare le rispettive famiglie).

Una donna di fatto scontenta della vita, eternamente innamorata di un uomo che, pur ricambiandola, non può lasciare la moglie – l’avida Matilde.