Chi è regista del film Tutti insieme appassionatamente (1965)

“Tutti insieme appassionatamente”, celebre film tratto dalla commedia teatrale “the Sound of Music”, è un classico per tutte le età.

Maria Augusta Trapp, cantante e scrittrice austriaca, nel 1949 scrisse il romanzo autobiografico “La famiglia Trapp”. Quest’opera ispirò il musical teatrale “The Sound of Music”, portato a Broadway da Oscar Hammerstein e Howard Lindsay nel 1959. Il regista americano Robert Wise, vincitore di dieci premi oscar, decise di trasportare l’opera sul grande schermo, con il titolo di “Tutti insieme appassionatamente”. Il film uscì nel 1965 ed ebbe un enorme successo. A interpretare la protagonista Maria, orfana allevata in un convento, fu chiamata Julie Andrews, mentre per il ruolo del comandante della Marina Georg Ritter von Trapp venne chiamato il canadese Christopher Plummer.

Grazie alla regia di Robert Wise, il film venne candidato a dieci premi oscar, aggiudicandosene cinque: miglior film, regia, montaggio, sonoro e colonna sonora. Inserito dall’American Film Institute tra i migliori cento film americani della storia, “Tutti insieme appassionatamente” è diventato un classico per famiglie e per spettatori di tutte le età. Nonostante Wise abbia girato altri film di successo come “West side story” (1961), il quale gli valse anche un oscar come miglior regista assieme al collega Jerome Robbins, “Tutti insieme appassionatamente” rimane forse uno dei suoi più grandi successi.