Chi è regista di The Grand Budapest Hotel

"The Grand Budapest Hotel" è un film candidato a nove premi Oscar per l'edizione 2015: il regista è Wes Anderson

"The Grand Budapest Hotel" è un film che ha già fatto parlare di sé al festival del Cinema di Berlino, dove aveva costituito la pellicola di apertura della kermesse e aveva vinto il gran premio della giuria. Adesso è candidato a nove premi Oscar, tra i quali quello per la miglior regia.

Il regista di "The Grand Budapest Hotel" è Wes Anderson. Il film si ispira alle opere di Stefan Zweig, scrittore austriaco naturalizzato britannico e vissuto nella prima metà del Novecento. Il cast del film annovera grandi nomi come Ralph Fiennes, Bill Murray, Jude Law, Edward Norton, Adrien Brody, Willem Defoe, Harvey Keitel.

Anderson ha esordito nel mondo della cinematografia da giovanissimo, ma il primo grande successo lo ottenne nel 2001 con il film "I Tenenbaum", che poi replicò nel 2003 con "Le avventure acquatiche di Steve Zissou".

Le tematiche dei film di Anderson si richiamano spesso: si tratta di pellicole un po' malinconiche, con una profonda caratterizzazione dei personaggi. "The Grand Budapest Hotel" ruota attorno alle vicende di un hotel situato in un ipotetico stato dell'Europa centrale, raccontate avanti e indietro nel tempo, che focalizzano il declino che l'intero Continente conobbe in quegli anni.