Chi è regista Richard Glatzer

Richard Glatzer è stato un regista e sceneggiatore statunitense noto soprattutto per il film "Still Alice"

Richard Glatzer (1952-2015) è stato un bravo regista e sceneggiatore statunitense. La sua carriera è iniziata nella metà degli anni ottanta, quando si avvicinò al mondo del cinema e della televisione collaborando ad alcune serie tv. la svolta, tanto nella sua vita che nelle sua professione, avvenne nel 1995. In quell'anno conobbe Wash Westmoreland, noto regista britannico, con il quale iniziò un sodalizio sentimentale e professionale. 

Westmoreland si era trasferito in America proprio per avvicinarsi al mondo del cinema: con Glatzer realizzò diverse pellicole, tra le quali "The Fluffer" (2001), che è ambientato nel mondo della pornografia gay. La coppia Glatzer-Westmoreland produsse e diresse anche "Non è peccato - La Quinceanera" (2006) e "The last of Robin Hood" (2013), che mette in scena gli ultimi anni di vita del noto attore Errol Flynn, interpretato da Kevin Kline.

Il film a cui però si è maggiormente legata la notorietà di Richard Glatzer è "Still Alice" (2014), interpretato da Julianne Moore che per questo ruolo ha vinto il premio Oscar nel 2015 come miglior attrice. In questa pellicola si racconta la storia di una donna affermata e felice, che un giorno scopre di essere malata di Alzheimer, e pian piano vede il suo mondo che le si disgrega intorno.

Glatzer scoprì di essere malato di sclerosi laterale poco prima dell'inizio della lavorazione di "Still Alice", ma è riuscito comunque a portare a termine questo suo capolavoro.