In "Ritorno a Cold Mountain" (2003) di Anthony Mighella abbiamo Reneè Zellweger nei panni di una senzatetto ossia la stravagante Ruby Thewes.
La protagonista Ada Monroe (Nicole Kidman) guadagnerà molto dall'incontro con questo strano personaggio anche se in un primo momento non nutrirà alcuna simpatia per questi.
Innanzitutto c'è da dire che Ada, in "Ritorno a Cold Mountain", vive una relazione a distanza con W.P. Imman Balis (Jude Law), giovane falegname costretto a partire per partecipare alla guerra di secessione. I due vivono un profondo legame epistolare, nonostante le disavventure che caratterizzano le due esistenze separate.
Imman è l'unico sopravvissuto ad una terribile battaglia mentre Ada si ritrova priva di denaro a seguito della morte del padre. Ed è in quest'occasione che entra in scena Reneè Zellweger nei panni di Ruby Thewes.
Sarà infatti questa clochard a dare manforte e sostegno alla ragazza, la quale, figlia di un reverendo, colta ed intelligente, poco sa della sopravvivenza quotidiana di chi è costretto a vivere in quelle condizioni. In un primo momento il rapporto tra le due è decisamente freddo ma in seguito si svilupperà una profonda amicizia.