Chi è Riccardo Scamarcio in La cena di Natale

Riccardo Scamarcio, il secondo uomo più bello d’Italia dopo Raul Bova, dopo il suo esordio in “Tre metri sopra il cielo” ne ha fatta di strada. Scopriamo il suo personaggio in “La cena di Natale”.

La commedia di Marco Ponti replica il format di “Io che amo solo te” con un tocco in più di serietà rispetto al cast dell’anno precedente. Questa volta siamo a Polignano a Mare, in un ambiente decisamente invernale – c’è pure la neve – e Damiano (Riccardo Scamarcio) continua ad andare in giro per il paesino senza casco. La moglie, Chiara (Laura Chiatti) è incinta ed è più che mai inconsapevole dei tradimenti che il marito continua a commettere nonostante i due stiano costruendo una famiglia propria.

Damiano ha quindi una relazione clandestina con Maria Elettra Gorietti che pretende una relazione seria, soprattutto dopo aver scoperto di essere – anche lei – incinta.

A nulla servono le lunghe conversazioni con il parroco del paese Don Mimì (Michele Placido), così tipicamente italiano e democristiano. Insomma un perfetto quadretto dal quale gli uomini non escono propriamente puliti: fedifraghi, mascalzoni e doppiogiochisti sono gli aggettivi più teneri che vengono in mente dopo aver letto la trama che, proprio per questo in certe parti appare quasi scontata.