Chi è Richard Madden in Il trono di spade

Chi è Richard Madden in Il trono di spade Richard Madden ha interpretato molti ruoli cari al pubblico delle serie tv e del grande schermo: è stato protagonista della serie I Medici nel 2016 indossandoi panni di Cosimo de Medici e è stato il principe azzurro Kit nel riadattamento cinematografico della fiaba Cenerentola nell'omonimo film.

Ma il personaggio più famoso interpretato dall'attore scozzese è di sicuro Robb Stark nella fortunatissima serie fantasy Il trono di Spade basata sull'omonimo romanzo di George R. R. Martin. Questo personaggio ha una storia affascinante: prima di tutto Robb è il figlio legittimo e primogenito di Eddard Stark. In seguito, a causa del simbolo nello stemma degli Stark,  verrà sopranniminato il giovane Lupo.

Quando suo padre viene arrestato dai Lannister, Robb decide di non recarsi ad Approdo del Re e convoca tutte le truppe del nord vincendo tutte le battaglie. Quando scopre della decapitazione di suo padre, viene incoranato dai suoi vassalli Re del nord, carica che gli spettava di diritto.

Alle tante guerre vinte che mostravano tuttavia una debolezza del regno e delle alleanze, si aggiunge un mancato matrimonio. Robb promette di sposare un' erede dei Frey, ma la promessa viene infranta quando decide di sposare Jeyne Westerling. Per riparare al torto subito, Robb promette suo zio Edmure Tully a una delle figlie di Frey. Le nozze organizzate si trasformano, suo malgrado, in un'occasione di violenza inaudita. Vengono uccisi brutalmente dalla congiura organizzata dai Frey e i Bolton sia Robb che la madre Catelyn, il suo metalupo Vento Grigio, Jeyne che portava in grembo suo figlio,  e molti cavalieri delle sue truppe.

Quelle nozze terribili, in cui muore parte della famiglia Stark, tra cui lo stesso Robb, sono ricordate come il Red Wedding, le nozze rosse.