Roger hanin forse non è un nome molto noto, ma lo è quello del personaggio che ha interpretato a lungo, il commissario Navarro
Roger Hanin (1925-2015) è stato un attore francese molto popolare. Il suo vero nome era Roger Lévy, e oltre che davanti la macchina da presa ha lavorato anche come sceneggiatore e regista.
Nato in Algeria, nel corso della sua carriera ha collaborato con molti registi importanti. Ad esempio, nel 1960 fu diretto da Luchino Visconti nel film "Rocco e i suoi fratelli", dove interpretava il ruolo di Duilio Morini, al fianco di Claudia Cardinale e Alain Delon. Quello stesso anno, collaborò anche con Jean Luc Godard nel suo capolavoro, "Fino all'ultimo respiro".
Ma nella sua filmografia si annoverano molti altri titoli importanti: "La marcia su Roma" di Dino Risi (1962), con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, e "I miserabili" (1982).
Il motivo per cui, però, Hanin era maggiormente noto al grande pubblico, è il fatto che per quasi venti anni, dal 1989 fino al 2007, ha interpretato per il piccolo schermo il ruolo del commissario Navarro, nell'omonima serie a puntate.
La serie si è composta in tutto di 18 stagioni e 106 episodi, durante i quali Hanin ha dato il volto ad Antoine Navarro, commissario di Polizia a Parigi, un uomo dai modi bruschi ma di profonda umanità, capace di risolvere anche i casi più intricati.