Chi è Rokia Traoré, giurato Cannes 2015

Il prossimo 13 maggio avrà inizio la 68esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Tra i giurati ci sarà anche Rokia Traoré

Dal 13 maggio al 24 maggio 2015 si svolgerà la 68esima edizione del prestigioso Festival del Cinema di Cannes. Molti i titoli importanti che verranno proiettati, tanto in concorso che fuori concorso, e molti anche i nomi prestigiosi in giuria.

A presidere la giuria saranno i fratelli registi Joel & Ethan Coen, artefici di film indimenticabili come "Il grande Lebowski" o "Fargo". Al loro fianco, Rossy de Palma (attrice – Spagna), Sophie Marceau (attrice e regista – Francia), Sienna Miller (Attrice – UK), Guillermo del Toro (regista, sceneggiatore e produttore – Messico), Xavier Dolan (regista, sceneggiatore, produttore, attore - Canada), Jake Gyllenhaal e Rokia Traoré (compositore e cantante – Mali).

Rokia Traoré viene considerata una delle più importanti artiste africane presenti attualmente nel panorama internazionale. La Traoré è una compositrice ed interprete originaria del Mali, che viene sempre richiesta nei più importanti Festival musicali per la sua capacità di fondere modernità e tradizione.

Suo maestro è stato un altro grande musicista, Ali Farka Touré; nelle sonorità, la Traoré fonde diversi stili, dal jazz al blues fino alla musica elettronica. I suoi testi sono scritti in lingua africana e parlano sempre di temi di attualità, in particolar modo della condizione della donna oggi in Africa.