Chi è Rooney Mara in The secret scripture?

The secret scripture, il racconto della vita di Roseanne McNulty, tra ingiustizie e accuse, che ha trascorso cinquant’anni della sua vita come paziente di uno ospedale psichiatrico. A rendere allettante il film è l’interpretazione di Rooney Mara.

The secret scripture è uno dei film più chiacchierati e attesi della nuova stagione cinematografica. La storia avvincente diretta dal regista Jim Sheridan, ispirato al romanzo The secret (Il segreto) di Sebastian, reso avvincente dall’interpretazione di Rooney Mara nei panni di Roseanne McNulty. Il film infatti racconta la vita di Roseanne McNelty rimasta ricoverata in uno spedale psichiatrico di Roscommon in Irlanda, dopo esser stata accusata di infanticidio.

Non a caso la pellicola, caratterizzata dai flashback della protagonista, è ambientata in due tempi storici differenti. Nella prima parte del racconto, ambientata fra gli anni 50’ e 60’, vede Rooney Mara che veste i panni della giovane Roseanne McNulty, follemente innamorata del pilota Michael e incastrata in una società maschilista impaurita dall’emancipazione femminile. Dopo una lunga serie di ingiustizie, una volta internata nell’ospedale psichiatrico l’unica cosa che resta fare all’anziana Roseanne, (interpretata da Vanessa Redgrave), è aspettare che la fine della sua vita…

Nel frattempo però l’anziana donna scrive segretamente una biografia, che ogni sera nasconde sotto una lastra del pavimento, senza sapere che lo stesso sta facendo il dottor  William Gene sta cercando di ricostruire la sua vita, nel tentativo di capire il perché della sua lunga degenza. (Ndr. Sarà proprio il dottore, in vista della chiusura dell’ospedale psichiatrico di Roscommon, a scoprire la biografia accuratamente nascosta).