“Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali” (2016) è un film diretto da Tim Burton; Rupert Everett fa parte del cast in un ruolo minore.
Nel 2016 Tim Burton ha deciso di realizzare l’adattamento cinematografico del romanzo di successo “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, scritto da Ransom Riggs.
La storia narra le avventure del ragazzo Jacob Portman (Asa Butterfield), trasferitosi in una piccola isola del Galles per cercare un gruppo di bambini dai poteri speciali. La pellicola, uscita in Italia il 15 dicembre 2016, vede come attori Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson e Rupert Everett. Rupert Everett interpreta John Lemmon, un bislacco ornitologo che comparirà brevemente nel film e assisterà allo scontro tra il giovane Jacob e il capo dei Vacui, Barron (Samuel L. Jackson). Eva Green veste i panni invece di Miss Peregrine, la direttrice della casa dei ragazzi speciali.
Le riprese del film, iniziate nel febbraio del 2015 tra Florida, Regno Unito e Belgio, ha comportato una spesa complessiva di 110 milioni di dollari.
Rispetto al libro, il film ha saltato diverse sequenze e la trama, soprattutto nella parte finale, ha subito diverse modifiche. Alcuni personaggi sono stati creati dallo stesso regista Tim Burton e non sono invece presenti nel libro di Ransom Riggs.