Sammo Hung è un attore e artista marziale noto per il ruolo di Hung Chun-nam in "Ip Man", nemesi del protagonista.
Tra i personaggi protagonisti di "Ip Man" un merito particolare spetta indubbiamente a Sammo Hung, l'attore interprete di Hung Chun-nam, artista marziale, esperto in Hun Ga, che soffre di asma ed inizialmente presentato come antagonista del protagonista. In seguito, Ip Man e Hung Chun-nam stringeranno amicizia.
Sammo Hung è un attore, uno stuntman ed un artista marziale cinese, molto attivo al cinema, sia come attore, che come regista e stuntman, per l'appunto. Ha lavorato in molti film meritevoli d'attenzione, non solo in madre patria, ma anche negli Stati Uniti.
Il film in questione si ispira alla vera vita di Ip Man, primo maestro di Wing Chun ad insegnare liberamente una disciplina che trova subito discepoli in tutta la Cina. Gli insegnamenti del maestro aiutarono il popolo di Foshan a vincere l'avanzata giapponese durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945).
La vita di Yip Man è stata raccontata sia al cinema che in TV e non solo in quei titoli che riportano il suo nome. Ogni pellicola è un racconto parzialmente autobiografico. Sammo Hung, l'interprete di Hung Chun-nam, compare solo nel secondo capitolo del film: "Ip Man 2"(2010).