Chi è Santiago Loza, Giuria dei Cortometraggi e Cinéfondation Cannes 2016

Conosciamo meglio Santiago Loza, membro della giuria al Festival di Cannes 2016.

Santiago Loza è nato a Córdoba, Argentina , nel 1971, ed è uno dei registi, autori e produttori più conosciuti provenienti dal Sud America.

Santiago ha studiato alla Universidad Nacional Film School, e ha ottenuto il diploma presso l'Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales (INCAA) di Escuela Nacional de Experimentación y Realizacion Cinematografica (ENERC), e presso l'Escuela Municipal de Artes Dramáticas.

Per quanto riguarda la sua produzione cinematografica, nel 1998 ha diretto il cortometraggio Lara y los Trenes mentre, nel 2003, ha prodotto e diretto il suo primo lungometraggio, Extraño, proiettato durante il Rotterdam Film Festival, pellicola che ha vinto il Tiger Award per il miglior film.

Nel 2008 ha diretto i film Artico e Rosa Patria e La invención de la Carne, ammessi alla selezione ufficiale del Festival di Locarno. Nello stesso anno ha co-fondato l'Elefante Teatro Club, e continua a scrivere film ma anche opere teatrali.

Il suo film Los Labios ha vinto il Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, e quest'anno lo vedremo in veste di membro della Giuria dei Cortometraggi e Cinéfondation Cannes 2016.