Chi è Scuttle nel film d'animazione La Sirenetta (1989)

Scuttle è il gabbiano saccente ed "esperto" del mondo umano, che si rivela un ottimo alleato della Sirenetta Ariel nell'amatissimo classico Disney.

Tutti noi abbiamo un amico che si vanta di essere esperto in un determinato argomento, riguardo il quale in realtà non è così ferrato come pensava. Proprio perché i film Disney si ispirano a situazioni del tutto amane, non poteva mancare un personaggio divertente come questo.

Scuttle, insieme al pesciolino Flounder e il granchio Sebastian, costituscono la compagnia di amici che accompagnano la curiosa sirena Ariel alla scoperta del mondo umano. Infatti la giovane scambia con la perfida strega marina Ursula la propria voce con le gambe da umana, pur di poter parlare con Eric, il giovane principe del quale si è infatuata e che ha salvata dal naufragio. Nel tentativo di conquistare il cuore del giovane umano, la protagonista si affida quasi ciecamente dei consigli di Scuttle, commettendo talvolta degli errori davvero divertenti.

Le consulenze di Scuttle sono comiche e memorabili. Chiunque ricorda il suo definire "arricciaspiccia" una forchetta e descrivere il suo utilizzo come quelli di una comune spazzola. Ariel, sedutasi a tavola, riconosce l'oggetto e comincia a pettinarsi, suscitando l'inevitabile ilarità dei commensali;

Altro oggetti del tutto particolare è il "soffia bla bla", a suo dire uno strumento musicale che in realtà è una pipa.