Chi è Sean Connery

Qualche informazione sul leggendario attore scozzese

Sean Connery è un attore scozzese in pensione e produttore che ha vinto un Oscar, due BAFTA Awards (uno dei quali è un Fellowship BAFTA Academy) e tre Golden Globes (compreso il Cecil B. DeMille Award e un premio Henrietta). Nel luglio 2000 è'stato nominato cavaliere da Elisabetta II, dopo aver ricevuto un Kennedy Center Honors negli Stati Uniti nel 1999.

Connery è meglio conosciuto per aver interpretato il personaggio di James Bond, protagonista di sette film di Bond tra il 1962 e il 1983. Nel 1988, Connery ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Gli intoccabili. La sua carriera cinematografica comprende anche film come Marnie, Il nome della rosa, La leggenda degli uomini straordinari, Indiana Jones e l'ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso, Highlander, Assassinio sull'Orient Express, Dragonheart e The Rock.

Connery è stato definito come "Il più grande scozzese vivente" e "Il più grande tesoro vivente nazionale della Scozia". Nel 1989, fu proclamato "Uomo vivente più sexy" dalla rivista People, e nel 1999, a 69 anni, è stato votato "Uomo più sexy del secolo".