Chi è Sergio-Mimica Gezzan

Uno sguardo al noto regista statunitense Sergio-Mimica Gezzan, da poco divenuto famoso in Italia per aver diretto e co-sceneggiato la fortunata serie di Rai Uno “I Medici”.

Sergio-Mimica Gezzan è molto noto in America per essere l'assistente alla regia più premiato di sempre. Nato in Croazia nel 1956, egli è figlio d'arte: suo padre, infatti, è il noto regista Vatroslav Mimica. Trasferitosi in America ancora giovanissimo, Gezzan muove i primi passi nel mondo del cinema sotto la direzione di suo padre: interpreta infatti un piccolo ruolo nel film più conosciuto di quest'ultimo.

La sua passione per la regia e per il cinema lo portano a stringere collaborazioni con alcuni tra i più importanti e prestigiosi registi hollywoodiani: nel 1990 viene insignito dalla prestigiosa Director's Guild di un premio per il suo contributo nella serie televisiva Ricordi di Guerra; nel 1993, è aiuto regista nel film Schindler's List di Steven Spielberg, ruolo per il quale egli viene nuovamente premiato dalla Director's Guild. Il suo sodalizio con Spielberg si fa via via sempre più stretto e Gezzan è nuovamente aiuto regista nel film del 1998 Salvate Il Soldato Ryan, ruolo per cui, l'anno successivo, fu nuovamente insignito del prestigiosissimo premio.

Tra i suoi progetti recenti troviamo la direzione di alcuni episodi delle serieTV Falling Skies e The Dome, nonché la direzione di tutti gli episodi della serie I Medici.