Chi è Simone Lorène protagonista Il tulipano nero

Chi è Simone Lorène, l'affascinante protagonista della serie Il tulipano nero ?

Simone Lorène , è la protagonista della serie animata e a fumetti Il Tulipano nero.
Si tratta di un personaggio fantastico creato da Mitsuru Kaneko nel 1975, le cui vicende e avventure si intrecceranno con alcuni dei momenti più importanti di tutta la storia francese, a cavallo tra la rivoluzione e l'età napoleonica.
Simone Lorène, Simone de Vaudreuil nell'edizione italiana, nasce in una notte d'inverno nella Parigi del 1769 , frutto di un'amore clandestino tra una cantante lirica ed il duca di Lorena, già padre di Maria Antonietta, futura regina di Francia, fino alla rivoluzione. Vista la natura clandestina della relazione del duca, già sposato con Maria Teresa d'Austria, questi affiderà Simone alle cure del Conte de Vaudreuil, amico di infanzia del duca del duca di Lorena, il quale, la affiderà al fioraio Paul Lorène che la crescerà come figlia sua.
Passano gli anni, Simone cresce all'oscuro delle sue vere origini, almeno fino a quando i suoi genitori adottivi saranno in vita, ma questi verranno purtroppo uccisi da alcuni sicari, e quindi adottata dal Conte de Vaudreuil, questi, in fin di vita rivelerà a Simone le sue nobili origini, e gli parlerà di sua sorella , la regina di Francia Maria Antonietta.

Il personaggio di Simone come già detto è stato creato da Mitsuru Kaneko il quale è riuscito grazie ad alcuni artifici, ad inserire una pedina sul grande e complesso scacchiere della Francia di fine diciottesimo secolo, un epoca in tumulto, le cui vicende ben note della Rivoluzione Francese e l'ascesa di Napoleone costituiscono la cornice storica dell'intera narrazione.
La protagonista si rivela essere la sorella minore della regina di Francia, e più in avanti nella storia, Simone incontrerà ed aiuterà i fratelli Montgolfier nella realizzazione del loro progetto, e quasi inosservato, avverrà anche un importante incontro con un giovane Napoleone Bonaparte, ignaro di quello che sarebbe stato il suo glorioso futuro da Imperatore.

Simone Lorène è un personaggio di fantasia, collocato nella storia reale, e si rivela uno strumento perfetto, nelle mani dell'autore, che attraverso i suoi occhi e le sue avventure, traccerà le linee guida, di un ritratto quotidiano, della Francia pre rivoluzionaria