Chi è Sophie Marceau nel film “Braveheart” (1995)

Un’attrice non solo bella, ma anche brava, nel ruolo di Isabella di Francia, donna condannata dalla politica a una vita infelice e priva di amore.

Sophie Marceau, splendida attrice parigina, ma anche scrittrice e sceneggiatrice, interpreta nel meraviglioso film diretto da Mel Gibson il ruolo di Isabella di Francia, nuora di Edoardo I Plantageneto (Peter McGoohan) e moglie di suo figlio Edoardo II (Peter Hanly).

Condannata a una vita senza amore accanto all’effeminato figlio del Plantageneto, Isabella sospira al pensiero di un amore ideale che la faccia sentire viva e desiderata di nuovo come accadeva nel suo paese di origine. William Wallace incarnerà le sue fantasie, essendo egli in guerra per l’omicidio della sia compagna, e quando vi si troverà di fronte, non riuscirà a corromperlo secondo la volontà del suocero, ma cercherà di offrirgli una via d’uscita e la salvezza. Il breve incontro tra i due genererà un discendente destinato a salire al trono di Inghilterra.

La Marceau si dimostra un’attrice abile e all’altezza delle aspettative, nonostante la sua bellezza, che potrebbe distrarre il pubblico. Anche le scene drammatiche che la vedono protagonista sono ben recitate in una prestazione complessiva che può ritenersi più che soddisfacente.