Dominique Swain è la sensuale protagonista del film del 1997 “Lolita” di Adrian Lyne. Nata a Malibù il 12 agosto 1980, l'attrice statunintense proviene da una famiglia molto numerosa. Il suo esordio nel mondo del cinema aviene prestissimo a soli 13 anni nel film “L'innocenza del diavolo” del 1993 come controfigura di un'attrice.
In Lolita è la bellissima “ ninfetta” amata dal dottor Humbert. Il remake del film è basato sull'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov. Quando Dominque fu scelta da Adrian Lyne aveva solo 17 anni.
Nel film di Adrian Lyne, Il Dottor Humbert, interpretato da Jeremy Irons, scorge Lolita in una scena cult che lascia gli spettatori senza fiato: la ninfetta sfoglia un libro su un prato in fiore bagnato dall'acqua delle fontane del giardino.
La scelta di un'attrice per un personaggio così complesso come quello di Lolita è stata molto accurata. Infatti l'attrice statunitense è stata selezionata tra 2500 ragazze sottoposte al provino per interpretare Lolita, la fanciulla che fa perdere la testa al Dottor Humbert. La Swaine non aveva mai avuto esperienze di cinema o teatro prima di interpretare quel ruolo così importante.
Il suo viso candido e teneramente ingenuo la porta ad essere estremamente sensuale. Il suo sorriso disarmante, il suo corpo esile ma seducente, sono in perfetto contrasto con tutte le caratteristiche “negative” del personaggio da lei interpretato: il cinismo, il materialismo e la perfetta consapevolezza di esercitare il potere femminile della seduzione.
Tutti questi aspetti contrastanti sono racchiusi nella fisicità di Dominique Swaine, l'attrice perfetta per interpretare Lolita.